poesie d'amore

L'amore è da sempre il principale tema ispiratore del poeta. Sin dall'antichità la poesia nasceva dalle emozioni dolci, passionali o travagliate del sentimento amoroso. Come si potrebbe infatti parlare di poesia senza fare riferimento alle liriche d'amore di Catullo, Petrarca, Dante e Leopardi? Non a caso, dunque, quando si pensa al romanticismo la prima cosa che viene in mente è appunto la poesia.

In coerenza con questo assunto, anche nella produzione letteraria di Antonio Luca Siliotto la principale musa ispiratrice è Erato, alla quale è anche dedicato un componimento in rima.

L'amore, nella poetica di Siliotto, segue un percorso logico che si ricollega ai reali stati d'animo provati via via dal poeta. Si evidenziano i diversi periodi in cui il sentimento amoroso si evolve, come suggerisce anche il titolo del primo libro: "Diario d'illusioni". Così si passa dall'entusiasmo alla tristezza, dal dolore alla dolcezza, dalla passione all'erotismo.

Mentre più dolci e malinconiche appaiono le poesie d'amore contenute in "Diario d'illusioni", "Solidiversi" racconta di stati d'animo più veementi, nel quale la passione e talvolta l'odio, si alternano all'erotismo.

Anche le copertine dei due libri, sulle quali fanno bella mostra di sé i corpi nudi di due fanciulle ritratte a matita e a carboncino dallo stesso autore, sembrano suggerire il predominio dell'amore nella poesia di Antonio Luca Siliotto. Un amore che anche nella poesia è spesso "disegnato". L'emozione che scaturisce dal sentimento amoroso, infatti, viene quasi fotografata nei versi, così che questi possano renderla eterna e tradurla al mondo.

In questa pagina sono stati inseriti, oltre a un video in cui l'autore recita una lirica, i link alle pagine che contengono alcune poesie d'amore di Antonio Luca Siliotto, compresa l'invocazione ad Erato, la musa della poesia amorosa.

Buona lettura.

Alcune poesie d'amore:


Qui sotto puoi leggere qualche poesia d'amore contenuta nei libri Diario d'illusioni e Solidiversi . Clicca sui titoli per leggere:

- Dove ti celi adorabile ninfa
(invocazione a Erato, la musa della poesia d'amore. Contenuta in Diario d'illusioni)

- Un bacio alle labbra ed il rogo s'accende
(una tra le poesie d'amore erotico contenute in Diario d'illusioni)

frasi d'amore


poesie dolci

seguimi sui social:

  

  


condividi questa pagina:

  


  feed foto

Altre poesie »  Acquista i libri »

© 2012-2016 Antonio Luca Siliotto - mail@siliotto.it